Home Missione Economica in Ucraina
Missione Economica in Ucraina PDF Stampa E-mail
Il Consolato Ucraino in Bari, con Circoscrizione Puglia e Molise, ha organizzato, in collaborazione con Confindustria Bari, una missione commerciale-imprenditoriale in Ucraina.
Lo scopo della missione è stato principalmente di carattere esplorativo, volto ad acquisire segnali e informazioni per comprendere le opportunità di investimenti e collaborazione economica, anche in vista dell'organizzazione di una più corposa missione imprenditoriale nei prossimi mesi.
Non secondario lo scopo di attivare canali diretti di scambio di informazioni e opportunità per agevolare le relazioni economiche della Provincia di Bari con l'Ucraina.

A valle dell'incontro l'Autorità Portuale di Bari ha intravisto effettive possibilità di reciproca cooperazione, che saranno oggetto di approfondimento nelle prossime settimane.

In occasione di tutti gli incontri ufficiali svoltisi, la delegazione si è fatta portavoce anche dei saluti istituzionali da parte di Regione Puglia, Provincia di Bari, Comune di Bari, Fiera del Levante, Camera di Commercio di Bari e Camera di Commercio Italo-Orientale, facendo dono agli interlocutori di relativi materiali documentali, pubblicazioni e stemmi.

Al termine della missione il bilancio tratto è assolutamente positivo, sono stati raggiunti gli scopi per i quali la missione era stata organizzata e si ritiene esistano non solo le condizioni ma anche i contatti giusti per organizzare nei prossimi mesi una missione di stampo esclusivamente imprenditoriale fondata su concreti incontri d'affari. Le maggiori opportunità si sono riscontrate per l'olio di colza (il paese sta diventando un grande produttore di colza), i prodotti chimici e nello specifico i fertilizzanti e concimi, tra cui l'urea, e i prodotti metallurgico-siderurgici.
 
Gli accordi intrapresi durante la missione, in data 28 agosto 2008, si sono concretizzati nella stipula di un Protocollo d'Intesa tra la Camera di Commercio Italo-Orientale di Bari e la Camera di Commercio ed Industria di DNIPROPETROVSK nell'Ucraina centro-orientale.  Il Protocollo d'Intesa prevede uno scambio di informazioni commerciali, al pari di una una "comunicazione" tra imprenditori ed aziende italiane ed ucraine, che potrebbe, se ben sfruttato, rivelarsi proficuo per le imprese dei due paesi. 
 
 
Fotogallery della missione:

Rassegna Stampa:

 Protocollo d'Intesa tra la Camera di Commercio Italo-Orientale di Bari e la Camera di Commercio ed Industria di DNIPROPETROVSK: