Home Attività HOLODOMOR
HOLODOMOR PDF Stampa E-mail

 Il 20 novembre presso il Museo Civico di Bari si è svolta la manifestazione "HOLODOMOR" per non dimenticare il genocidio di oltre 7,5 milioni di Ucraini perpretato per ordine di Stalin. Presenti il Console Generale di Napoli Dott. Viktor Hamotskyi , il Console Onorario Dott. Lorenzo DE FRONZO, la Presidente dell'Ass. Italo-Ucraina per Puglia e Basilicata Olena BALAN, la Prof.ssa F. LOMASTRO e il Prof. E. CINNELLA. Numerosissimo il pubblico che ha partecipato con interesse e commozione allo svolgersi dell'attività. 

 

 

 

 

 

Prof. Ettore CINNELLA

 È stato allievo della Scuola Normale Superiore di Pisa. Laureatosi in Lettere moderne all'Università di Pisa nel 1970 con una tesi su "La prima Duma nella rivoluzione russa del 1905", poté usufruire di alcune borse di studio che gli permisero di proseguire le ricerche all'estero (a Mosca, Parigi ed Helsinki).

Ha insegnato Storia contemporanea e Storia dell'Europa orientale all'Università di Pisa. Dopo il crollo del regime bolscevico/post-bolscevico nell'URSS, ha lavorato spesso nell'Archivio centrale del partito di Mosca (oggi Archivio statale russo di storia politico-sociale, RGASPI). Ha scritto saggi di storia russa e di storia contemporanea, alcuni dei quali apparsi in francese, in inglese e in tedesco.

Le sue opere maggiori sono i due libri La tragedia della rivoluzione russa (1917-1921), uscito a Milano nel 2000 e ristampato qualche anno dopo nella Storia universale del Corriere della sera con il titolo La rivoluzione russa (volume 22), e 1905. La vera rivoluzione russa, Della Porta, Pisa-Cagliari 2008.

Nel 2010 ha pubblicato una biografia del famoso brigante Carmine Crocco, una ricostruzione che utilizza anche fonti lasciate da chi Crocco conobbe direttamente: dalla biografia del capitano Massa fino agli studi dei lombrosiani Pasquale Penta e Salvatore Ottolenghi[1].

Di recente ha pubblicato L'altro Marx (2014), dove ricostruisce gli anni del ripensamento e la metamorfosi intellettuale dell'ultimo Marx.

 

Prof.ssa Francesca LOMASTRO 

 

Presidente dell'Associazione "IL PONTE  - MICT" onlus